FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il periodo nero di William Friedkin (Regole d'onore, The Hunted)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il periodo nero di William Friedkin (Regole d'onore, The Hunted)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Il periodo nero di William Friedkin (Regole d'onore, The Hunted)
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 03-10-2003 23:53  
...la cosa non mi sorprende..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 04-10-2003 15:45  
quote:
In data 2003-10-01 22:45, mallory scrive:
ma che eresie mi tocca leggere, Friedkin è uno degli ultimi autori rimasti, e Hunted è un buonissimo film.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 01-10-2003 alle 22:45 ]


Ma come si può considerare Friedkin uno degli ultimi autori rimasti?!?
Ogni tanto lo guardi qualche film?
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-10-2003 20:14  
quote:
In data 2003-10-04 15:45, spider86 scrive:
quote:
In data 2003-10-01 22:45, mallory scrive:
ma che eresie mi tocca leggere, Friedkin è uno degli ultimi autori rimasti, e Hunted è un buonissimo film.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 01-10-2003 alle 22:45 ]


Ma come si può considerare Friedkin uno degli ultimi autori rimasti?!?
Ogni tanto lo guardi qualche film?




ne guardo anche troppo caro spider...
non preoccuparti per me.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 05-10-2003 09:25  
quote:
In data 2003-10-04 20:14, mallory scrive:
quote:
In data 2003-10-04 15:45, spider86 scrive:
quote:
In data 2003-10-01 22:45, mallory scrive:
ma che eresie mi tocca leggere, Friedkin è uno degli ultimi autori rimasti, e Hunted è un buonissimo film.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 01-10-2003 alle 22:45 ]


Ma come si può considerare Friedkin uno degli ultimi autori rimasti?!?
Ogni tanto lo guardi qualche film?




ne guardo anche troppo caro spider...
non preoccuparti per me.


Dopo un'affermazione simile era lecito preoccuparsi.
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-10-2003 14:43  
beh, a questo punto fammi questi nomi...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 05-10-2003 18:49  
anche se ha una ventina d'anni,vivere e morire a l.a. resta,assieme a heat forse uno dei più grandi noir d'azione,anzi il più grande,prodotto in america,dai tempi del braccio violento della legge,di cui ora mi sfugge il regista.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-10-2003 19:01  
Il regista di The Heat è Michael Mann.

Comunque il mio post iniziale non voleva essere un 'accusa a Friedklin in generale, ma solo questi ultimi suoi due film.
Propio da lui mi sarei aspettato qualcosa di più in queste due opere, che sono veramenet tra le più brutte che abbia visto negli ultimi anni.

The Hunted ho visto che è ben recensiti da molti critici illustri.Non capisco cosa si esalti di questa pellicola. Non ha suspence, non fa riflettere, non appassiona, non dice veramente niente e in alcuni tratti diviene ridicola.
A me sembra che il nome del regista metta fumo negli occhi di molti. E così una stupiddaggine diventa un capolavoro, e i poveracci siamo noi che non "capiamo"

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 05-10-2003 19:18  
per carità eh,non è che si vuol far passare per scemi chi lo critica,io ho visto il film con mia moglie e pure lei l'ha ben poco apprezzato,ma questo non riduce il bene che penso di lei.si fa solo per discutere,e così a chi rimane annoiato si contrappone chi apprezza la capacità,enorme,di rendere efficace anche una storia,questo si,comune e non certo innovativa.lo ripeto un film di genere girato come si deve,e con messaggi che magari si conoscon già,ma non per questo da sottovalutare,sull'america.ah,la battuta sul regista che non conosco era una battuta,e riferita al braccio violento,non a quel enorme altro talento sottovalutato che è michael mann.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 07-10-2003 14:15  
The Hunted, malgrado alcune critiche positive apparse sui giornali, è stato una cocente delusione.
Ricorda molto il primo Rambo e Il fuggitivo, ma invece di mantenere lo stesso ritmo e la stessa suspence, scade nella banalità e finisce per altalenare scene piuttosto interessanti a delle parti scadenti e noiose.
Una pellicola frettolosa.

Dissento fortemente per quanto riguarda "Regole D'Onore", uno dei più bei film nel suo genere.
Friedkin ha saputo evidenziare in maniera lucida e sobria le caratteristiche, le priorità e i comportamenti nell'ambiente militare e politico, sottolineando quanta differenza ci sia tra i due settori.
La freddezza, il coraggio e il cameratismo presenti nell'esercito.
La mediocrità, l'inganno e gli interessi che regnano in politica.


Pur essendo ambientato, per buona parte, in un tribunale, il ritmo si mantiente sempre alto e non perde quasi mai colpi.
La trama di per se non è il massimo dell'originalità, ma il contesto in cui è stata inserita (una San'aa infuocata dall'integralismo religioso e dall'antiamericanismo), la caratterizzazione e l'essenzialità dei personaggi, l'intensità delle scene di guerriglia e l'impatto che provocano, portano questo film ben oltre la media qualitativa a cui siamo abiutati.

Un po' di retorica e di luoghi comuni ci sono, ma niente che non sia visibile nella realtà di tutti i giorni.

A mio parere, uno dei migliori film di Friedkin, un regista spesso altalenante.
Asciutto, realistico e privo di giudizi di qualsiasi genere.
Abituati alla maestosità di certi registi, in molti potrebbero storcere il naso.
Ma secondo me sono proprio l'essenzialità, la semplicità e la schiettezza i punti forti di questo film.
Ottimo.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 07-10-2003 19:46  
quote:
In data 2003-10-05 14:43, mallory scrive:
beh, a questo punto fammi questi nomi...


Lynch, Cronenberg, Kitano, Ferrara, questi sono veri autori, non si sono mai lasciati abbagliare dal cinema commerciale. Abel Ferrara, per esempio, continua a realizzare film stupendi (vedasi The Addiction,Black Out o anche l'ultimo Il Nostro Natale) che purtroppo soffrono per la scarsa distribuzione.
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-10-2003 20:33  
quote:
In data 2003-10-07 19:46, spider86 scrive:
quote:
In data 2003-10-05 14:43, mallory scrive:
beh, a questo punto fammi questi nomi...


Lynch, Cronenberg, Kitano, Ferrara, questi sono veri autori, non si sono mai lasciati abbagliare dal cinema commerciale. Abel Ferrara, per esempio, continua a realizzare film stupendi (vedasi The Addiction,Black Out o anche l'ultimo Il Nostro Natale) che purtroppo soffrono per la scarsa distribuzione.




ecco, ora passiamo alla fase due.
quotami il passaggio nel quale io ho detto che non considero questi autori.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 08-10-2003 19:04  
quote:
In data 2003-10-07 20:33, mallory scrive:
quote:
In data 2003-10-07 19:46, spider86 scrive:
quote:
In data 2003-10-05 14:43, mallory scrive:
beh, a questo punto fammi questi nomi...


Lynch, Cronenberg, Kitano, Ferrara, questi sono veri autori, non si sono mai lasciati abbagliare dal cinema commerciale. Abel Ferrara, per esempio, continua a realizzare film stupendi (vedasi The Addiction,Black Out o anche l'ultimo Il Nostro Natale) che purtroppo soffrono per la scarsa distribuzione.




ecco, ora passiamo alla fase due.
quotami il passaggio nel quale io ho detto che non considero questi autori.


Mi hai chiesto tu di fare i nomi, non ero solo d'accordo sul fatto che tu consideri Friedkin un autore, magari lo era una volta, ora è un semplice mestierante alla corte di Hollywood. Tutto qui.
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-10-2003 21:37  
io non credo basti essere a hollywood per non essere autore.scorse ci lavora da sempre,lo stesso fa spielberg,e,andando tra registi più classificati come estrosi quindi autori,lo stesso burton ha fatto due film in fila per il solo piacere dell'incasso e del film non intellettuale.questo cancella il fatto che non sia un grande autore? o twin peaks,fatto per la tv per far lievitare la propria fama e i propri soldi,come lo stesso fuoco cammina con me,tolgono a lynch questa aura di grandissimo regista?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 09-10-2003 20:17  
quote:
In data 2003-10-08 21:37, badlands scrive:
io non credo basti essere a hollywood per non essere autore.scorse ci lavora da sempre,lo stesso fa spielberg,e,andando tra registi più classificati come estrosi quindi autori,lo stesso burton ha fatto due film in fila per il solo piacere dell'incasso e del film non intellettuale.questo cancella il fatto che non sia un grande autore? o twin peaks,fatto per la tv per far lievitare la propria fama e i propri soldi,come lo stesso fuoco cammina con me,tolgono a lynch questa aura di grandissimo regista?
ciao!


Niente affatto, però i problemi cui vanno incontro a volte pregiudicano i risultati: film rimontati e censurati, basta vedere i problemi tra Scorsese e Weinstein della Miramax, Gilliam con la Universal ed altri casi,per non parlare di finali imposti e stupidamente happy-end.

_________________
Le temps detruit tout

[ Questo messaggio è stato modificato da: spider86 il 09-10-2003 alle 20:20 ]

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127032 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: